Una bambina senza trucco

Parole in Corsa — edizione 2008
Chi è Laura?
Laura è una bambina senza trucco.
Capite? Una di quelle bambine che quando va la mattina a scuola indossa i vestiti preparati la sera prima dalla mamma. Però non ha gli occhiali, non siede al primo banco e soprattutto pensa che un giorno farà la farmacista. Le sono sempre piaciuti tutti quei cassettoni pieni di pillole strane... ma come faranno i farmacisti ad aprire sempre il cassetto giusto?
...continua...

Il primo bagno

Parole in Corsa — edizione 2007
La maglietta celeste scuro era ormai un tutt’uno con la mia schiena; sul davanti invece l'aria condizionata l'aveva mantenuta di un colore più chiaro, asciutta, il sudore non aveva avuto la possibilità di inglobarla nella mia pelle.
Ora l’attimo più duro. Abbiamo raggiunto la meta ed è il momento di aprire lo sportello dell'auto. Sento l'aria come un fluido intrufolarsi dalle cerniere avvolgendo il mio corpo per metà ancora indenne dalla calura estiva. Il certosino lavoro dell'aria condizionata in un istante è reso vano da mille dita umide che senza pietà mi strappano all'illusione di un clima più fresco.
...continua...

Nick

Parole in Corsa — edizione 2006
No, non sono immagini, solo parole.
Non è importante chi ha fatto cosa e perché ; la mentalità è oramai così distorta e lontana dal buonismo ammaestrato somministratoci dai media che non è ragionevole tentare di capire, si può solo accettare. Qualcosa di diverso vorrei cercare di comprendere. Gli ultimi momenti di Nick.
...continua...

Il suffragio universale

Articolo per forum politico — 2001
Parlare della situazione socio-politico-economica dei giorni nostri non è affar semplice. Non è un alibi, e non è perché viviamo una situazione particolarmente complessa. Semplicemente parlare di un’epoca storica dal di dentro non è cosa banale.
Certo si può dire che c’è la crisi, la politica è corrotta, il mondo va a rotoli. E’ il modo più semplicistico possibile per chiudere la questione. No, il disfattismo non fa per me. Tendiamo a ricordare le ere che ci lasciamo alle spalle sempre come qualcosa di migliore, ma siamo certi che sia davvero così ? O è tutto merito del fantastico meccanismo della nostra mente chiamato "memoria selettiva"?
...continua...